Tumore cerebrale

Nel cervello possono formarsi vari tipi di tumori, da quelli benigni a quelli che possono mettere a repentaglio la vita. Anche una volta rimossi, non si possono escludere lesioni cerebrali provocate al tessuto dal tumore stesso o dovute all’intervento chirurgico.

Nel cervello possono formarsi vari tipi di tumori, da quelli benigni a quelli che possono mettere a repentaglio la vita. Anche una volta rimossi, non si possono escludere lesioni cerebrali provocate al tessuto dal tumore stesso o dovute all’intervento chirurgico.

Donna con tumore al cervello

I tumori cerebrali vengono classificati secondo il tipo di tessuto in cui si verifica la crescita anomala di cellule. Esistono numerose denominazioni. I tumori più frequenti sono i gliomi, che si originano dalle cellule gliali, preposte al nutrimento e al sostegno dei neuroni. Più frequenti dei tumori primari, ossia che si originano direttamente nel cervello, sono le metastasi di un tumore maligno presente in un’altra parte del corpo che si insediano nel cervello.

I tumori del cervello si classificano inoltre in quattro gradi in base alla rapidità di crescita. Anche un tumore benigno che cresce lentamente (gradi 1 e 2) può diventare problematico se comprime il tessuto circostante, limitandone determinate funzioni e danneggiandone le cellule. Poiché il cranio non è in grado di dilatarsi, con l’aumento del volume aumenta anche la pressione cerebrale, condizione che può mettere a repentaglio la vita, qualora ai neuroni non arrivino più abbastanza sangue e ossigeno.

Cifre

In Svizzera, ogni anno circa 600 persone si ammalano di tumore cerebrale maligno. Non esistono cifre sulle lesioni cerebrali provocate da tumori cerebrali benigni.
Fonte: Lega contro il cancro, www.legacancro.ch

Sintomi

I sintomi variano secondo le dimensioni, la velocità di crescita e la posizione del tumore. Quelli più tipici sono i seguenti.

Sintomi di un tumore cerebrale

  • Attacchi epilettici
  • Nausea e vomito
  • Vertigini
  • Disturbi della vista e dell’eloquio
  • Paralisi
  • Mal di testa
  • Cambiamenti del comportamento e della personalità

Diagnosi

Per prima cosa, di regola si effettuano esami neurologici e con la diagnostica per immagini. Può anche essere prelevato un campione di tessuto mediante biopsia per determinare il tipo e il grado del tumore.

Trattamento

Il trattamento viene stabilito in funzione di vari fattori, quali il tipo, la posizione, la dimensione e il comportamento del tumore, i disturbi e lo stato di salute del paziente. La prima tappa è solitamente un intervento chirurgico al quale succede una diagnosi dettagliata. In caso di tumori maligni, spesso si rendono necessarie una chemioterapia e/o a una radioterapia.

Cause e prevenzione

Di regola, i tumori cerebrali si originano in modo spontaneo. Tra i fattori di rischio vanno menzionati l’età avanzata, fattori genetici e uno stile di vita poco sano (alimentazione poco equilibrata, attività fisica insufficiente, fumo, alcol).