Aspetti finanziari e giuridici
Nel difficile periodo che segue una lesione cerebrale, occuparsi di aspetti finanziari e giuridici è una grande sfida, che tuttavia non si può ignorare. Adottate i provvedimenti necessari e non esitate a contattarci in caso di bisogno.
Nel difficile periodo che segue una lesione cerebrale, occuparsi di aspetti finanziari e giuridici è una grande sfida, che tuttavia non si può ignorare. Adottate i provvedimenti necessari e non esitate a contattarci in caso di bisogno.
Quale assicurazione copre che cosa? Quali condizioni e quali termini vanno rispettati? Di che cosa dovrò vivere d’ora in poi? Il caso sarà preso a carico dalla cassa malati o dall’assicurazione contro gli infortuni? I nostri specialisti vi aiutano a trovare le persone giuste a cui rivolgervi.
Spese di cura
Per alcuni trattamenti è necessario ottenere prima dall’assicurazione una garanzia di assunzione dei costi. La possibilità di scelta dell’ospedale, del medico e dei terapisti varia secondo il modello assicurativo. Ciò vale per l’ospedale acuto, la clinica di riabilitazione e le terapie ambulatoriali. Chiedete all’AI o all’AVS se coprono le spese delle modifiche architettoniche e prestazioni materiali (p.es. apparecchi terapeutici, montascale, sedia a rotelle ecc.).
Indennità di perdita di guadagno
Verificate per quanto tempo continuerete a ricevere lo stipendio. Esistono assicurazioni pubbliche e private che coprono la perdita di salario nelle prime settimane e nei primi anni. Le prestazioni variano tuttavia secondo il modello assicurativo. Vi raccomandiamo di verificare quanto prima i vostri diritti e di farli valere. Una persona che al più tardi sei mesi dopo l’evento non è ancora abile al lavoro al 100% dovrebbe inoltre annunciarsi all’AI, che accerterà se sussiste un diritto a misure di integrazione, di riqualifica o a una rendita. Si tratta di procedure molto lunghe, per cui conviene attivarsi per tempo.
Capacità di guadagno ridotta a lungo termine / handicap
Consigliamo alle persone cerebrolese di verificare se hanno diritto a una delle seguenti prestazioni. Non esitate a contattarci in caso di dubbi.
- Rendita e indennità giornaliera: Secondo le situazioni, è possibile beneficiare di rendite o di indennità giornaliere dell'AVS/AI, dell'assicurazione infortuni, della cassa pensioni o del terzo pilastro.
- Assegno per grandi invalidi e contributo per l’assistenza: Se avete bisogno di aiuto per svolgere gli atti quotidiani, potete presentare domanda per un assegno per grandi invalidi. Se desiderate vivere a casa, potete pure chiedere un contributo per l’assistenza che vi permetta di far capo a una persona di sostegno.
- Casi speciali: In caso di infortunio, potreste inoltre aver diritto a prestazioni di altre assicurazioni (p.es. assicurazione responsabilità civile o assicurazione occupanti dell’auto). In alcuni casi, si ha anche diritto ad una indennità per menomazione dell’integrità o a contributi dell’aiuto alle vittime.
Quando i soldi non bastano
- Prestazioni complementari: Se l’insieme delle entrate non basta a coprire il fabbisogno vitale, è possibile presentare domanda di prestazioni complementari all’AVS/AI.
- Difficoltà finanziarie: In Svizzera, la disabilità continua a costituire un rischio di povertà. Ci sono spese che migliorano la qualità di vita delle persone colpite, ma che le assicurazioni non sempre coprono oppure solo in parte. I termini di pagamento possono inoltre condurre a difficoltà finanziarie temporanee. In questi casi, non rivolgetevi a un istituto di credito, bensì al nostro servizio di consulenza. Vi informiamo in dettaglio sugli aspetti finanziari e verifichiamo volentieri a quali prestazioni e agevolazioni avete diritto. All’occorrenza, vi sosteniamo anche nella preparazione delle domande.
Aspetti giuridici
Quali sono i vostri diritti e come potete farli valere? I nostri specialisti conoscono molto bene il diritto delle assicurazioni sociali e vi offrono volentieri la loro consulenza. All’occorrenza, vi mettiamo anche in contatto con un avvocato con la necessaria esperienza, raccomandabile soprattutto in caso di lesioni cerebrali dovute a infortuni che possono avere conseguenze dal punto di vista della responsabilità civile.