Ticino
Helpline 0800 256 256

Assemblea dei delegati 2018

Scoprite il nostro articolo dettagliato sull'assemblea dei delegati di FRAGILE Suisse 2018.

Scoprite il nostro articolo dettagliato sull'assemblea dei delegati di FRAGILE Suisse 2018.

Il 2 giugno 2018, la 18a assemblea dei delegati di FRAGILE Suisse si è tenuta a Berna. Quasi 50 persone, di cui 25 delegati, ci hanno partecipato. La mattina fu dedicata alle parti statutarie e formali di cui ecco un riassunto in alcuni punti:

  • Verbale dell'assemblea dei delegati del 2 giugno 2018
    L'assemblea dei delegati ha adottato il verbale;
     
  • Relazione del Presidente
    L'assemblea dei delegati ha preso conoscenza della relazione del Presidente, Mark Mäder;
     
  • Relazione annuale 2017
    L'assemblea dei delegati ha approvato la relazione annuale;
     
  • Conti annuali 2017
    L'assemblea dei delegati ha approvato i conti annuali;
     
  • Revisione degli statuti
    La proposta di revisione dello statuto ha dato luogo ad una lunga discussione, nonostante il riconoscimento del suo carattere incontestato. L'associazione regionale di Zurigo ha richiesto di completare gli articoli 2 obiettivo e 4 finanze, ciò che i voti individuali hanno chiaramente respinto. Tuttavia, ha mancato una voce di delegato per ottenere la maggioranza del 2/3 necessaria all'adozione della modifica degli statuti. Il comitato delibererà sulla prossima marcia da seguire;
     
  • Adesione di FRAGILE Valais
    L'assemblea dei delegati ha approvato l'adesione di FRAGILE Valais come membro. L'associazione regionale si è ricostituita il 31 gennaio 2018;
     
  • Progetti di FRAGILE Suisse
    I delegati hanno ricevuto informazioni sugli ultimi progetti di FRAGILE Suisse. Hanno anche assistito alla prima proiezione di un piccolo film sulla prova di una giovane persona cérébrolese e sull'accompagnamento a domicilio.
     
  • Proposta di FRAGILE Suisse
    Il Comitato si è impegnato presso l'assemblea dei delegati ad elaborare un regolamento sulla raccolta di fondo, per coordinare meglio le competenze e le responsabilità dell'organizzazione ombrellone e delle associazioni regionali.
     
  • Referendum contro le misure di sorveglianza degli assicurati
    FRAGILE Suisse prende atto, con soddisfazione, della conclusione della domanda di referendum contro le misure di sorveglianza degli assicurati. Il Comitato formulerà la posizione di FRAGILE Suisse nel contesto della campagna preliminare allo scrutinio.
     
  • Successione di Silvia Staub
    L'assemblea dei delegati è stata informata della dimissione, per il mese d'agosto, di Silvia Staub, direttrice del dipartimento Consiglio. La ricerca di una che sostituisce è in corso.
     
  • Cambiamento nell'ambito dei comitati delle associazioni regionali

    FRAGILE Genève ha un nuovo presidente nella persona del signore Martial Van der Linden, neuropsychologue e professore all'università di Ginevra.

    FRAGILE Ticino ha un nuovo presidente nella persona del signore Andrea Albertoni, amministratore di patrimonio lussemburghese nel settore dello sport.

    FRAGILE Zentralschweiz ha un nuovo presidente nella persona di Simone Zander, ortofonista laureata e membro del comitato dal 2017.

Durante il pomeriggio, l'autore Michael Lampart ha letto alcuni estratti del suo libro “Sieben Leben„ (sette Vies). Vi descrive le storie di vita di sette persone che hanno frequentato la clinica di riabilitazione Zihlschlacht, dopo una lesione cerebrale. La lettura è stata seguita da una tavola rotonda con l'autore, la consultandola e psicologo Christine Jayet-Ryser, il presidente di FRAGILE Basel e Gerd Schwittay, che ha testimoniato nel libro “in Sieben Leben„.
   
Il giorno si è concluso su questi scambi che commuovono. Dopo alcune parole di ringraziamenti del signore Martin D. Rosenfeld, direttore di FRAGILE Suisse, e della signora Juliana Campos, direttrice Communicazione e marketing, i delegati hanno preso congedo frattanto di trovarsi per la prossima assemblea, prevista la sabato 15 giugno 2019.