Dichiarazione sulla protezione dei dati

Utilizzando sul e/o richiamando informazioni, programmi, documenti dal sito internet di FRAGILE Suisse vi dichiarate automaticamente d’accordo con le seguenti condizioni.

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Dichiarazione sulla protezione dei dati di FRAGILE Suisse

Versione del 22 agosto 2023

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati,  l'Associazione svizzera per le persone con una lesione cerebrale FRAGILE Suisse e le sue associazioni regionali affiliate, di seguito "noi", descriviamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona specifica o identificabile.

Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi ecc.), assicuratevi che siano a conoscenza di questa dichiarazione sulla protezione dei dati e condivideteli con noi solo se siete autorizzati a farlo e se i dati personali in questione sono corretti. .
 

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("RGPD"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della Nuova legge svizzera sulla protezione dei dati ("nLPD"). Tuttavia, se e in che misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.


1. Responsabile

Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è

FRAGILE Suisse, Badenerstrasse 696, 8048 Zurigo

Se avete richieste riguardo alla protezione dei dati, potete comunicarceli all'indirizzo di contatto sopra indicato. Potete contattarci via e-mail (info@remove-this.fragile.ch) o per telefono (044 360 30 60).


2. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti, donatori e altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dagli utenti nel corso della gestione dei nostri siti web, canali di social media e altre applicazioni.

Nella misura in cui ciò è consentito, rileviamo alcuni dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro  di commercio, media, internet) o li riceviamo da altre società all’interno dell'organizzazione FRAGILE Suisse, dalle autorità e da altri soggetti terzi (ad es. commercianti di indirizzi). Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, dati provenienti da registri pubblici, dati che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, dati in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad esempio, effettuare e concludere transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto),informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad esempio referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, , informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come la lotta al riciclaggio di denaro e restrizioni d'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati ecc.), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia appropriato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro,, di una rassegna stampa, di marketing/vendita ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).


3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per  svolgere i nostri servizi con i clienti, donatori, e partner commerciali e per informarli in modo esauriente sulle nostre offerte, nonché per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali e per acquistare prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero. Se lavorate per tali clienti o partner commerciali, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche in questa funzione.

Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, laddove consentito e qualora ci sembri opportuno, per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo commisurato allo scopo:

  • Offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi e siti web
    e altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Comunicare con terze parti e gestire le loro richieste (ad esempio candidature,
    richieste dei media);
  • Comunicazione e social media;
  • Revisione e ottimizzazione delle procedure di valutazione dei bisogni per il coinvolgimento diretto dei clienti e la raccolta di dati personali da fonti pubblicamente disponibili per l'acquisizione dei clienti;
  • Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi e misure di raccolta fondi), nella misura in cui non vi siete opposti all'utilizzo dei vostri dati (se siete nostro o nostra cliente e vi inviamo pubblicità, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista di blocco per ulteriori invii pubblicitari);
  • Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
  • Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a
    controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • Prevenzione e indagine di reati penali e altri comportamenti scorretti
    (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell'IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio registrazione per un newsletter o iscrizione ad un corso), trattiamo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra base giuridica e  la necessitiamo. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.


4. Cookie/tracciamento e altre tecnologie relative all'utilizzo del nostro sito web

In genere, sui nostri siti web utilizziamo "cookie" e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che state utilizzando quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate sul nostro sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web ("Session Cookie "), i cookie possono essere utilizzati anche per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo, ad esempio due anni ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie persistenti per capire come l'utente utilizza i nostri servizi e contenuti. Se decidete di bloccare i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.

In alcuni casi includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili nelle nostre newsletter e in altre e-mail a scopo di marketing. Laddove consentito, recuperando questi elementi dai nostri server possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e adattarle a voi anche in questo caso. È possibile bloccare questa operazione nel vostro programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.  

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail a scopo di marketing, acconsentite all'uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.

Talvolta utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli USA) come elaboratore degli ordini (entrambi "Google"), www.google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l'utilizzo del sito web (non su base di dati personali). A tale scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni "Condivisione dei dati" e "Signals". Anche se possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, esso vi conosce. Il fornitore di servizi è quindi responsabile dell'elaborazione dei vostri dati personali in conformità con le proprie norme sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come Facebook, X, YouTube, Instagram o LinkedIn. Ciò è evidente all'utente in ogni caso (in genere tramite le relative icone). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e su quale pagina, e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori in base alle loro norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo da loro alcuna informazione su di voi.


5. Trasferimento e trasmissione di dati all'estero

Le informazioni vengono divulgate nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al paragrafo 3. Inoltre, comunichiamo i dati personali a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia appropriato, sia perché li elaborino per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò riguarda in particolare i seguenti:

  • fornitori di servizi (sia all'interno delle organizzazioni di FRAGILE Suisse che all'esterno, come ad esempio banche, assicurazioni), compresi gli incaricati del trattamento degli ordini (come i fornitori di servizi informatici);
  • partner commerciali;
  • clienti, donatori;
  • autorità nazionali ed estere, uffici amministrativi o tribunali;
  • media;
  • il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
  • concorrenti, organizzazioni del settore, associazioni, enti e altri organismi;
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;
  • associazioni regionali di FRAGILE Suisse;

tutti destinatari.

Questi destinatari si trovano per lo più in Svizzera, ma possono essere anche in altri paesi europei. I fornitori di servizi che utilizziamo hanno sede in Europa e in parte negli Stati Uniti (ad esempio Microsoft, Google, Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp), X, Amazon).


6. Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l'elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di custodia e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.


7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come ad esempio l'emanazione di
istruzioni, formazioni, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, norme di accesso ai dati personali, pseudonimizzazione.


8. Obbligo di fornire dati personali

Nell'ambito del nostro rapporto commerciale, l'utente è tenuto a fornire i dati personali necessari per l'instaurazione e l'esecuzione del rapporto commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere l'utente non ha un obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico (come l'indirizzo IP).


9. Profiling

Trattiamo i vostri dati personali in parte in modo automatico con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (Profiling). Utilizziamo il Profiling in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato sui prodotti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di fornire comunicazioni e pubblicità basate sulle esigenze, comprese le ricerche di mercato e di opinione.


10. Diritti dell'interessato

Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all'utente e nella misura prevista (come nel caso del RGPD), l'utente ha diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, al diritto di limitare il trattamento dei dati e di revocare in altro modo il trattamento dei suoi dati, in particolare quello ai fini del marketing diretto, del profiling per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento, nonché al rilascio di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio, se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso vi siano dei costi per voi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già descritto la possibilità di revocare il vostro consenso nel paragrafo 3. e vi abbiamo informato al riguardo. Vi preghiamo di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L'esercizio di tali diritti richiede di norma che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, con una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al paragrafo 1.

Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza  (http://www.edoeb.admin.ch).


11. Cambiamenti

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applicherà sempre a versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o con altri mezzi adeguati.

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